Sterilità Maschile, Femminile, Di Coppia

Sterilità Maschile, Femminile, Di Coppia

Le cause di sterilità, sia femminile che maschile, sono numerose e di diversa natura.

La letteratura medica sottolinea il ruolo significativo di fattori sociali dovuti a fenomeni complessi come lo stile di vita, la ricerca del primo figlio in età tardiva, l’uso di droghe, l’abuso di alcool, il fumo, le condizioni lavorative, l’inquinamento.
In molti casi, come per esempio nell’obesità o nelle infezioni, l’informazione e la prevenzione possono fare molto. In altri come nell’endometriosi, sono essenziali la diagnosi precoce e cure adeguate e tempestive.

Se la sterilità permane nonostante un esauriente iter diagnostico e terapeutico, non resta che rivolgersi alle tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Le cause maschili contribuiscono per il 40 %  : alterazioni nell’ambito testicolare, ostruzione di condotti, patologie della prostata, alterazioni nell’eiaculazione o nell’erezione e alterazioni nel seme.

Un  40 %  è dato dalle cause femminili, come la menopausa precoce, la endometriosi, le ostruzioni o le lesioni delle tube di Falloppio, anomalie uterine e della cervice o problemi di ovulazione.

Nel  20%  dei restanti casi le cause sono miste o combinate cioè sono responsabili entrambi i componenti della coppia (sterilità di coppia) ovvero cause tutt’ora inspiegabili.

Giuseppe Nicodemo
giunico@hotmail.com