Sarà un maschietto o una femminuccia ? Ora possiamo scoprirlo già ad otto settimane !

Sarà un maschietto o una femminuccia ? Ora possiamo scoprirlo già ad otto settimane !

Un nuovo test basato sulla ricerca del cromosoma Y nel sangue materno,  permette la determinazione del sesso del nascituro attraverso un semplice prelievo di sangue ed a partire dall’ottava settimana ecografica di gestazione.  Non è necessario il digiuno per eseguire il test ed i risultati saranno pronti in sette giorni.

Se il test identifica il cromosoma Y nel sangue, l’embrione  è sicuramente maschio diversamente invece sarà una femmina. La possibilità di errore è molto bassa (pari allo 0,2%) e si verifica quando il DNA fetale nel sangue materno è scarso e questo non è prevedibile né verificabile. Le mamme che conoscono precocemente il sesso del nascituro si concentrano maggiormente sulla relazione emozionale con il bimbo piuttosto che sugli eventuali disturbi legati alla gravidanza.

Questo test inoltre è ancora più importante se la madre è portatrice di malattie legate al  sesso come la distrofia muscolare di Duchenne o l’emofilia per escludere che l’embrione  sia di sesso femminile e qualora lo sia per indirizzare ad ulteriori indagini di approfondimento. Esso permette solo di conoscere il sesso del nascituro e non dà informazioni su possibili malformazioni o alterazioni cromosomiche dell’ embrione.

Nel caso di gravidanza gemellare, se i gemelli sono identici (monozigotica) il risultato ottenuto è valido per entrambi i feti, mentre nel caso dei gemelli diversi (etero zigotica) il ritrovamento del cromosoma Y indica che almeno uno dei due feti è di sesso maschile.

Contatto : giuseppe.nicodemo@uniroma2.it

Bibliografia. J Matern Fetal Neonatal Med. 2013 Nov;26(16):1667-70. doi: 10.3109/14767058.2013.795536. Epub 2013 May 9.Effectiveness of strict anti-contamination criteria for non-invasive foetal sex determination in a clinical setting.Alicia González-Liñán 1, Lucio Trizzino, Daniela Giambelluca, Angelo Marino, Adolfo Allegra-Affiliations expand-PMID: 23581568 DOI: 10.3109/14767058.2013.795536

Giuseppe Nicodemo
giunico@hotmail.com