I condilomi genitali (condilomatosi genitale)

I condilomi genitali (condilomatosi genitale)

  I condilomi genitali, detti anche volgarmente “creste di gallo” per la forma che possono assumere, sono lesioni benigne causate dai papillomavirus genitali umani (HPV) e sono molto diffusi nella popolazione sessualmente attiva sia maschile che femminile.

Il papillomavirus genitale si trasmette attraverso contatto sessuale, il più sovente durante sesso vaginale e anale. Vi sono almeno 40 tipi diversi di papilloma genitale. La maggioranza delle persone sessualmente attive entra in contatto con il virus ad un dato momento della vita, anche se i più non se ne renderanno mai conto, perché il papillomavirus provoca raramente infezioni sintomatiche. Nella maggior parte dei casi il papillomavirus viene eliminato spontaneamente senza provocare problemi alla salute: si ritiene che il nostro sistema immunitario riesca quasi sempre a neutralizzare ed eliminare il virus in modo naturale. A volte però il papillomavirus non regredisce spontaneamente. Alcuni tipi in particolare provocano condilomi genitali. Altri tipi provocano il tumore della cervice uterina. Altri tipi causano tumori meno comuni come quello del pene. I tipi di papillomavirus che provocano tumori sono diversi da quelli che causano condilomi genitali.

Non esistono cure per il papillomavirus, ma vi sono cure per le malattie che possono provocare, come i condilomi genitali. Spesso i condilomi genitali recidivano (si manifestano nuovamente dopo il trattamento), specialmente nei primi tre mesi dopo il completamento della cura. Il trattamento dei condilomi genitali non sempre riduce il rischio di trasmetterli. Anche dopo la cura è possibile trasmettere il papillomavirus genitale ad un partner sessuale. Non si sa per quanto tempo una persona rimane contagiosa dopo la cura del condiloma. Se non vengono trattati i condilomi genitali possono regredire spontaneamente, rimanere inalterati o aumentare di numero e dimensioni. I condilomi genitali non evolvono in forme tumorali nel tempo, anche se non sono curati. Qualsiasi donna che sia stata sessualmente attiva, che abbia avuto o no condilomi genitali, dovrebbe sottoporsi regolarmente al Pap test per lo screening del cancro alla cervice uterina. Questo perché una stessa persona può essere infettata da più tipi di papillomavirus alla volta. Se hai condilomi genitali è importante sottoporti allo screening per altre infezioni trasmesse sessualmente.

Per se stessi e per i(l) propri(o) partner, in caso di diagnosi positiva per papillomavirus genitale è importante sapere che:

• Non c’è modo di sapere per certo quando ti è stato trasmesso il papillomavirus a da chi. I condilomi genitali possono essere trasmessi da una persona che non ha nessun segno visibile dell’infezione. I condilomi possono comparire settimane, mesi o anni dopo il contagio, oppure non apparire mai.
• Partner che stanno insieme per un certo periodo tendono a trasmettersi il papillomavirus. Ciò significa che il(la) tuo(a) partner ha probabilmente già contratto il papillomavirus, anche se non mostra segni o sintomi di infezione. Non è chiaro il motivo per cui alcune persone contagiate da tipi di papillomavirus in grado di provocare condilomi li sviluppino effettivamente e altre persone no.
• L’uso del preservativo può ridurre il rischio di trasmettere il virus a condizione di essere usato sempre e in modo corretto. Ma il papillomavirus può infettare aree genitali che non sono protette dal preservativo, per cui la protezione può non essere totale.
• Non è chiaro se vi sia alcun beneficio nell’avvertire futuri partner sessuali di aver contratto condilomi genitali nel passato (una volta che siano stati curati). Questo perché non si sa se e per quanto tempo si rimanga contagiosi dopo il trattamento.

Per qualsiasi altro dubbio prenota una visita e ne parleremo a voce.
Prof. G. Nicodemo

Giuseppe Nicodemo
giunico@hotmail.com